•  Navigazione Sicura
  •  Spedizione 48/72h per prodotti disponibili
  •  Diritto di recesso 14gg
  •  Preventivi Personalizzati
Loading...

Arredamento Moderno: i migliori consigli per arredare casa in stile moderno.

arredamento moderno

In questa piccola guida vedremo insieme quali sono le caratteristiche principali di un arredamento moderno e come possiamo fare le giuste scelte per la nostra casa.

Innanzitutto, guardiamo alla casa moderna come ad un contenitore all'interno del quale possiamo esprimere la nostra personalità. L'arredamento moderno si caratterizza per le linee pulite e i contrasti più o meno forti. Il total white - che a mio avviso resta sempre una base dalla quale partire per sviluppare un arredamento dallo stile molto personale - sembra aver lasciato il passo ai colori. Certo è che, più in generale, siamo diventati meno rigidi negli schemi ed più facile lasciarsi andare a piccole trasgressioni cromatiche.

Grazie anche alle possibilità offerte da grosse realtà come IKEA, assistiamo ad una rinnovata passione per l'arredamento, che fa l'occhiolino in particolar modo allo stile contemporaneo e nord europeo, ma che si concede una fortissima connotazione personale. La parola d'ordine in ogni arredamento moderno che si rispetti è "attenzione ai dettagli". I dettagli devono essere valorizzati attraverso l'inserimento consapevole di mobili di design, oggettistica per la casa e complementi d'arredo ricercati. Così facendo la vostra casa moderna apparirà sempre accogliente, elegante e confortevole.

I principali ambienti di cui ci occuperemo sono:

Soggiorno - zona living
• Cucina moderna
Camera da letto - zona notte
• Stanza da bagno

 

Soggiorno Moderno - Zona Living

soggiorno moderno

Uno degli ambienti più importanti di una casa moderna, al quale bisogna porre particolare attenzione, è senza dubbio il soggiorno. La zona living è probabilmente l'ambiente della casa che viviamo maggiormente, quello in cui passiamo la maggiorparte del nostro tempo, quando siamo in casa. Sì sa, i mobili di design moderno si contraddistinguono per le linee pulite e la praticità delle soluzioni. I materiali sono di alta qualità e le scelte cromatiche sono sempre in linea con le ultime tendenze del design.
Ponete particolare attenzione alla scelta di un colore di base del vostro ambiente e giocate con i contrasti. Una lampada colorata, un divano moderno o una poltrona di design che abbiano un colore ricercato definiranno il vostro stile. Anche la semplice scelta del colore di una singola parete può cambiare radicalmente l'effetto del vostro soggiorno moderno.

Cucina Moderna

cucina moderna

Un altro ambiente fondamentale della casa moderna su cui porre attenzione è la cucina. Il rinnovato interesse per il cibo, in generale, ha ridato vitalità anche al settore dell'arredamento per questo spazio importantissimo. La parola d'ordine in questo caso è "funzionalità". Le aziende produttrici sono sempre più attente alle accresciute esigenze di cucina dei propri clienti, senza però tralasciare il gusto di un'estetica moderna.
Percui nella scelta della cucina valuteremo:

• soluzioni tecnologicamente all'avanguardia
• linee pulite e schemi geometrici
• soluzioni modulari adatte alle esigenze più diversificate
• materiali di elevata qualità con caratteristiche di resistenza e affidabilità nel tempo

Mi raccomando, non accontentatevi di materiali di bassa qualità in favore del prezzo più competitivo. Spesso il più grande risparmio richiede un maggior investimento iniziale.
Inoltre non dimenticatevi di lampadari, tavoli e sedie. Questi sono elementi d'arredo cruciali in una cucina moderna e più in generale in una casa moderna.
Partite scegliendo il tavolo più giusto per voi, che più rispecchi il vostro stile. Potrà essere in essenza di legno massello, o fabbricato con moderni laminati. A questo vanno abbinate delle sedie che possano garantirvi flessibilità e versatilità nel tempo. Io suggerirei sempre di partire dai classici iconici come le Panton Chair di Vitra o come le sedie trasparenti di Kartell. Una seduta che adoro particolarmente è la Masters di Kartell, che a mio avviso rispecchia in pieno la filosofia dell'arredamento moderno, ossia fondere diversi stili rivisitati in chiave contemporanea.

Camera da letto

In camera da letto le linee e le geometrie degli arredi saranno pulite ed eleganti. Anche in questo ambiente la funzionalità è d'obbligo. Non a caso è sempre più frequente la scelta di soluzioni cabina armadio o di sistemi armadio che permettano di avere sempre tutto a disposizione, in ogni stagione. Si riducono per contro le dimensioni dell'area dedicata al riposo in sé, dove prevalgono soluzioni letto lineari, testiere che integrano comodini, o soluzioni con comodini dal design minimal.

Bagno moderno

La stanza da bagno nella casa moderna assume sempre più importanza. I sanitari e i termoarredi di design rivestono una rilevanza fondamentale nell'arredo bagno, ma quando gli spazi lo consentono è possibile inserire mobili e sedute, così come anche complementi d'arredo, oggetti di design decorativi e quadri d'autore. Non solo funzionalità, quindi, ma anche estetica e comfort.

Lampade di design

In ogni casa moderna che si rispetti, un punto fondamentale dell'arredamento è costituito dalle luci. Si può scegliere tra innumerevoli proposte di illuminazione: lampade da terra a piantana, spesso con lampade dimmerabili che consentono di gestire l'intensità della luce; lampadari a soffitto o a sospensione dal design moderno e accattivante oppure colorato e giocoso ideale per dare un tocco di colore ai vostri ambienti; lampade a parete dal design pulito, con superfici levigate, laccate, lucide oppure opache, in grado di integrarsi perfettamente con le vostre scelte d'arredo.

In conclusione l'arredamento moderno è una scelta che consente di esprimerci appieno nel nostro stile. Ci lascia spaziare tra le innumerevoli sfumature presenti tra l'arredamento minimalista e quello più giocoso, colorato e divertente possible. Da non sottovalutare poi, nonostante la forte personalità connotativa di un arredo in sitle moderno, è la possibilità di abbinare altri stili. Fondamentale in questo caso è sempre valutare bene la proporzione degli spazi e l'armonia generale del nostro arredamento. Date imporatanza e dedicate il giusto spazio ad ogni elemento dell'arredamento: al tavolo e alle sedie di design; al divano moderno e alle poltrone di design della zona living; alle luci ed ai complementi d'arredo; alle madie ed alle librerie. Non soffocate i vostri mobili, non riempite troppo i vostri ambienti. Distribuire in maniera equilibrata gli elementi è la chiave per un arredamento moderno e di design di successo.

GIFT CARD

Soprendi tutti con le nostre GIFT CARD. Sono disponibili Gift Card per ogni budget, a partire da soli 10 € fino a ben 500 €. Una GIFT CARD è ideale per ogni evento: compleanni, matrimoni, natale o qualunque altra ricorrenza. Una GIFT CARD HiDesign è il regalo perfetto!

LISTE EVENTI

Crea online la tua lista nozze o eventi. Aggiungi tutti i prodotti che desideri alla tua lista dei desideri. Salva la lista e condividila con chi vuoi tu!
I tuoi parenti ed amici potranno partecipare ai tuoi regali, semplicemente completando l'acquisto di un prodotto da te scelto oppure acquistando una Gift Card con importo libero.

Cosa aspetti? Crea subito la tua Lista!

GARANZIE

  • Informazioni e assistenza +39 080 222 1075
  • Su Hidesign.it trovi solo prodotti originali garantiti al 100%
  • I pagamenti sono facili, sicuri e garantiti
  • La tua merce viaggia sempre assicurata
  • Su moltissimi prodotti disponibili la spedizione è GRATUITA
  • Per i tuoi acquisti più importanti siamo sempre disponibli a fornirti un preventivo ad-hoc